Descrizione
Progetto: avvio piattaforma di notifiche digitali per i Comuni.
Finanziamento: 32.589 €
Il progetto rientra all’interno della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Componente 1, Investimento 1.4 “Servizi digitali e esperienza dei cittadini”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
A settembre 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha emanato un avviso pubblico per finanziare l’implementazione di una piattaforma che permetta alla Pubblica Amministrazione di inviare ai cittadini notifiche relative agli atti amministrativi. Tale piattaforma ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese, con un risparmio di tempo e costi, sia per i cittadini, che per le imprese, e soprattutto per l’amministrazione pubblica.
Con successivo decreto PCM n. 131 - 1 / 2022 - PNRR è stato pubblicato l’elenco delle domande ammesse a finanziamento.
Il Comune di Piazzola s/B risulta tra gli enti beneficiari del finanziamento, per un importo di 32.589 € grazie ai quali realizzerà il servizio di notifica delle violazioni al Codice della Strada e notifica per sollecito pagamento servizi scolastici.
Ha completato la fase di contrattualizzazione nonchè le attività previste. Ha superato positivamente i controlli di conformità tecnica e la procedura di asseverazione. Sulla base degli esiti positivi, ha quindi ottenuto la liquidazione del finanziamento.