Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio

  • Servizio attivo

In Comune è tenuto e aggiornato l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. L'albo comprende i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e viene aggiornato una volta l'anno.


Descrizione

In Comune è tenuto e aggiornato l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. L'albo comprende i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e viene aggiornato una volta l'anno.

Trenta giorni prima delle elezioni, il presidente della Corte d'Appello nomina i presidenti, scegliendoli dall'albo dei presidenti.

È possibile chiedere la cancellazione dall'albo. Chi ha già ottenuto l'inserimento nell'albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano far parte dell'albo dei presidenti di seggio e che possiedono i seguenti requisiti:

  • sono elettori nel Comune di Piazzola sul Brenta
  • hanno conseguito la licenza della scuola dell’obbligo.
  • non hanno più di 70 anni.

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale (DPR 361/1957 art.38, DPR 570/1960 art. 23):

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Occorre compilare il modulo che si trova in questa pagina e farlo pervenire all'Ufficio Unico in una di queste modalità:

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario stampare e compilare il modulo cartaceo in allegato

 

  • Domanda di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio
  • Copia di un documento d'identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere inviata entro il 31 ottobre di ciascun anno.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri